lunedì 13 dicembre 2010

Lezioni di design


Bruno Munari


L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.
(da Munari 80)


Complementi

Complements

Abitacolo di Bruno Munari: struttura montabile e smontabile in varie combinazioni. Abitacolo è una struttura abitabile, un supporto quasi invisibile per il proprio microcosmo. Pesa 51 chili e può portare anche venti persone. (da Artista e designer)





Bicchiere Smoke di Joe Colombo: geniale quanto semplice scoperta del designer, fumatore e musicista, per poter brandire un bicchiere e tenere la sigaretta o il sigaro con una sola mano. Il fondo del bicchiere, studiato con un'apposita sezione che permette la presa con il solo pollice, lascia libere le altre dita della mano. 




Giocattolo Scimmia Zizì di Bruno Munari: giacattolo in gommapiuma armata. La scimmietta Zizì, piacevole al tatto poichè di gommapiuma, può assumere le più disparate posture; l'arlatura in fil di ferro consente le manipolazioni e le punte arrotondate evitano ogni possibile ferimento del bimbo (Compasso d'oro nel 1954).





Elettrodomestici

Appliances

Orologio cifra 3 di Gino Vale: esposto al MoMa di New York, Cifra 3 ha conseguito il Compasso d'oro e altri prestigiosi riconoscimenti. Non arriva ai 20 cm di dimensione e pesa poco più di mezzo chilo questo orologio elettronico senza tempo, adatto a qualsiasi ambiante, ancora in produzione in serie limitata.





Illuminazine

Lighting

Lampada Falkland di Bruno Munari: la storia della lampada è sintomatica della genialità progettuale di Munari: coinvolgere una ditta che fabbricava calze da donna nella realizzazione di una delle lampade più note del deisgn italiano. La lampada da soffitto viene realizzata con tessuto elastico tubolare che prende forma mediante anelli metallci.






Lampada da tavolo acrilica di Joe Colombo: con questa lampada Joe Colombo guadagna la medaglia d'oro alla XIII triennale di Milano. La lampada presenta una sezione a "C" in perspex con basa in metallo nella quale è alloggiato un tubo fluorescente. La luce risale il convettore, creando un particolare effetto illuminate. Fa parte della collezione permanente del Philadephia Museum of Modern Art.





Nessun commento:

Posta un commento