02 Concept

.
Scala dei Turchi, Agrigento.


"I paesaggi danno forma alle nostre vite, formano il nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana. E se sei attento a loro e acuisci la tua sensibilità nei loro confronti, scopri che hanno storie da raccontare e che sono molto più che semplici 'luoghi'."
(Andy Warhol)


Forma
Sensibilità
Storie

La parte del laboratorio riguardante la progettazione affronta la progettazione di un edificio complesso di centrale elettrica e servizi culturali nell’ambito della Città dello Stretto. Esso si pone al servizio diretto della prima centrale elettrica di produzione di energia pulita dalle correnti marine che si sta sperimentando presso Cannitello di Villa San Giovanni.In questo quadro il progetto si confronta non solo con i suoi aspetti tipologici sperimentali, ma con le riverberazioni sul paesaggio e lo scenario dello Stretto.

Esercitazione: studio dello schizzo di una centrale elettrica di A.Sant'Elia

Forme che si innalzano accentuando il verticalismo. Una città del futuro disegnata con rapide prospettive dal segno inciso in linee sottili che prolungano nello spazio le giaciture dei piani e dei volumi inoltrandosi in vertiginose ascese diagonali.
(Antonio Sant'Elia)

Verticalismo
Rapide prospettive
Vertiginose ascese diagonali