lunedì 13 dicembre 2010

Lezioni di design


Bruno Munari


L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.
(da Munari 80)


Complementi

Complements

Abitacolo di Bruno Munari: struttura montabile e smontabile in varie combinazioni. Abitacolo è una struttura abitabile, un supporto quasi invisibile per il proprio microcosmo. Pesa 51 chili e può portare anche venti persone. (da Artista e designer)





Bicchiere Smoke di Joe Colombo: geniale quanto semplice scoperta del designer, fumatore e musicista, per poter brandire un bicchiere e tenere la sigaretta o il sigaro con una sola mano. Il fondo del bicchiere, studiato con un'apposita sezione che permette la presa con il solo pollice, lascia libere le altre dita della mano. 




Giocattolo Scimmia Zizì di Bruno Munari: giacattolo in gommapiuma armata. La scimmietta Zizì, piacevole al tatto poichè di gommapiuma, può assumere le più disparate posture; l'arlatura in fil di ferro consente le manipolazioni e le punte arrotondate evitano ogni possibile ferimento del bimbo (Compasso d'oro nel 1954).





Elettrodomestici

Appliances

Orologio cifra 3 di Gino Vale: esposto al MoMa di New York, Cifra 3 ha conseguito il Compasso d'oro e altri prestigiosi riconoscimenti. Non arriva ai 20 cm di dimensione e pesa poco più di mezzo chilo questo orologio elettronico senza tempo, adatto a qualsiasi ambiante, ancora in produzione in serie limitata.





Illuminazine

Lighting

Lampada Falkland di Bruno Munari: la storia della lampada è sintomatica della genialità progettuale di Munari: coinvolgere una ditta che fabbricava calze da donna nella realizzazione di una delle lampade più note del deisgn italiano. La lampada da soffitto viene realizzata con tessuto elastico tubolare che prende forma mediante anelli metallci.






Lampada da tavolo acrilica di Joe Colombo: con questa lampada Joe Colombo guadagna la medaglia d'oro alla XIII triennale di Milano. La lampada presenta una sezione a "C" in perspex con basa in metallo nella quale è alloggiato un tubo fluorescente. La luce risale il convettore, creando un particolare effetto illuminate. Fa parte della collezione permanente del Philadephia Museum of Modern Art.





sabato 11 dicembre 2010

Graffiti


Blu (...) è un è un'artista italiano.Con questo pseudonimo, Blu ha deliberatamente deciso di nascondere la propria identità. Di lui è dato sapere che risiede a Bologna, e che dal 1999 è attivo nel panorama della street-art.Blu ha iniziato a farsi conoscere a partire dal 1999 attraverso una serie di graffiti illegali eseguiti a Bologna, nel centro storico nelle zone adiacenti alla Accademia di Belle Arti ed in periferia negli spazi occupati del centro sociale Livello 57. La prassi pittorica di questi primi anni di attività, pur esprimendo elementi di originalità stilistica, era ancora legata all’uso della bomboletta spray, medium tipico del writting tradizionale. Ma già a partire dal 2001 le opere di Blu iniziano ad essere eseguite con vernici a tempera e con l’uso di rulli montati su bastoni telescopici. Tale tecnica gli ha permesso di ingrandire smisuratamente la superficie pittorica dando una nuova concretezza al suo universo figurativo. Lungo le strade di questa città di provincia iniziano così a comparire grandi figure di umanoidi dai connotati sarcastici o talvolta drammatici il cui immaginario sembra ispirarsi al mondo dei fumetti, e degli arcade games.










Os Gemeos sono dei fratelli gemelli (nati 1974) provenienti da San Paolo, Brasile, i cui nomi reali sono Otavio e Gustavo Pandolfo. La loro pittura-graffiti è iniziata nel 1987 e divenne gradualmente una maggiore influenza della scena locale, contribuendo a definire lo stile proprio del Brasile. Il loro lavoro spesso presenta caratteri di pelle gialla è varia e spazia dai tag ai complicati murales. La gamma di soggetti varia da ritratti di famiglie a commento su circostanze sociali e politiche di San Paolo, nonché del folklore brasiliano. Il loro stile di graffiti fu influenzato dallo stile tradizionale hip hop e dal movimento brasiliano pixsacao.








Blu e Os Gemeos al Tate Modern di Londra.







Corian Eco casa

Karim Rashid

"È difficile per un designer definire il suo stile… Ho sempre definito il mio lavoro come minimalismo sensuale, ma anche tecno-organico e info-estetico.  Cerco sempre di mantenere un certo livello,  anche solo una sfumature di originalità o d'innovazione, sia che si tratti di un nuovo materiale, di un nuovo comportamento umano o di una forma,  di un metodo di produzione. Se posso inserire più di uno di questi elementi in un progetto, sono doppiamente soddisfatto…. Il design è il nostro paesaggio intero costruito.  Il design è plasmare la contemporaneità"


Iconica designer Karim Rashid ha collaborato con Dupont per la progettazione di uno spazio di vita ecologico per il futuro. Svelato durante la Milano Design Week, la residenza Smart-ologic è composta da una serie di nuovi Corian eco materiali che sono composti di materiale riciclato.
Il residence Smart-ologic è stato progettato per mostrare la forza e versatilità di due nuovi eco-materiale, Eco-terrazza, che si compone di materiali ricilati per il 25% ed Eco-calcestruzzo, che contiene il 14% di materiale ricliclato. Rashid ha progettato anche diversi prodotti futuristici che vengono visualizzati all'interrno della casa come una bicicletta a forma libera e uno stand della pianta di blob-tastic.









http://inhabitat.com/karim-rashid-unveils-corian-eco-house-at-milan-design-week/corian15-2/
http://www.youtube.com/watch?v=m32iI-dSwiE

martedì 7 dicembre 2010

Università Creative center di Bangkok

Un eccellente design di interni per l'Università Creative center di Bangkok realizzato da Supermachine.Particolare e la parete di 180 metri quadri di superficie con 10.000 custom-made rotanti, con quattro lati fatti con pezzi in plastica con lato rosa, blu, verde e giallo.






domenica 21 novembre 2010

La Forza del Colore



Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta. Il colore è un tasto, l’occhio il martelletto che lo colpisce, l’anima lo strumento dalle mille corde.
(Vasilij Kandinskij)


.......la betoniera rosa e viola .........


I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.
(Pablo Picasso)

 

http://www.thecoolhunter.net/article/detail/1727/the-power-of-color